Calendimaggio 2024

Presentazione

"Calendimaggio" è il nome di una antica festa pagana che celebra l'arrivo della primavera, ma per chi è di Arese, Rho e dintorni, "Calendimaggio" è inevitabilmente la rassegna che, da oltre 25 anni, coinvolge centinaia di ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado nella scrittura di poesie e racconti.

Parole e versi che aiutano a entrare in contatto con emozioni, pensieri, riflessioni, non sempre facili da processare soprattutto a quell'età.

E il risultato è un lungo dialogo che attraversa le generazioni, qualcosa di bello e importante che lascia il segno e tocca le nostre corde più intime.

L'invito che vi facciamo è di lasciare fuori il rumore e immergervi in questo piccolo mondo raccontato dai nostri ragazzi. Un modo, forse, per vedere più da vicino la loro essenza e farne tesoro.

Luca Nuvoli, Sindaco di Arese Denise Scupola, Assessora alla Cultura

 

Commissione

Maria Grazia Cislaghi - Già dirigente della biblioteca comunale di Arese, collaboratrice di numerose attività culturali, tra cui la presentazione di libri.

Adriano Molteni - Scrittore e poeta premiato in Italia e all’estero per le sue opere, membro di giuria di premi nazionali, ha ideato e realizzato in team il Palio della Città di Rho nel 1996.

Mattia Pedota - Docente universitario di Economia Industriale al Politecnico di Milano e alla MIP Business School e consulente freelance. I suoi articoli, conseguenti le attività di ricerca scientifica, sono stati pubblicati su riviste scientifiche internazionali.

Piero Airaghi - Diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Brera, organizzatore e animatore di iniziative culturali, è fondatore del Premio Nazionale di Pittura Il Pomero, ed è stato insignito del premio “Ambrogino d’oro” dal Comune di Milano.

Leo Caenazzo - Plurivincitore del concorso Calendimaggio. Studente universitario.

Alice Serrao - Si è laureata con lode in Filologia Moderna presso l’Università Cattolica di Milano. Ha ricevuto la menzione d’onore al Premio Guido Gozzano. Nel 2021 ha pubblicato “Linea di cattedra”. Fa parte dell’AGCAM e della Giuria del Concorso “Calendimaggio”. Insegna letteratura italiana e latina al Liceo di Saronno.