Calendimaggio 2023

Presentazione

Eccoci alla 26° edizione di questo splendido concorso. La parola giusta per esprimere un pensiero su questa iniziativa è grazie. Un grazie sincero a chi ha pensato parecchio tempo fa il concorso e ne permette la realizzazione ogni anno.
Mai come in questo tempo fatto di like, di brevi messaggi di testo, emoticon e immagini, è importante ridare spazio alla scrittura e in particolare al racconto e alla poesia. Soprattutto per i nostri ragazzi.
In una società complessa quale la nostra, questo tipo di attività, attivato all’interno e fuori dalla scuola, assume una importanza fondamentale in quanto si configura come spazio di pensiero, di ascolto, d’incontro finalizzato alla “costruzione dell’esperienza di sé”, allo sviluppo della capacità di “pensare e di pensarsi”. La poesia diviene strumento di alfabetizzazione emotiva, di interpretazione e di conoscenza di se stessi. Attraverso le parole scritte i ragazzi esprimono la loro identità, i loro desideri, le loro speranze, i timori e le domande per loro crescita, sviluppando una maggiore consapevolezza del loro mondo interno e della possibilità di modificarlo e comunicarlo agli adulti.
Sfogliando le pagine di questo volume che raccoglie poesie e racconti, mi colpiscono i temi trattati, segno di una forte introspezione e di una fatica tipica degli anni dell’adolescenza. Vedo anime “in tempesta” che affrontano “il mistero dell’infinito”, vedo amicizia e legami come ancore preziose per chi si sente “un naufrago, su una zattera, in mare aperto, senza porto a cui approdare, nella solitaria immensità di questo mare in tempesta”.
Leggo di “paure nascoste dietro a fragili porte o a tende poste davanti al rumore di pensieri che scorrono”. Apprezzo chi fa esplicito riferimento ad autori indimenticabili, come Giacomo Leopardi, scrivendo “Sempre caro mi fu questo immenso, che come un’ansia mi stringe il cuore”.
Comprendo quanto affacciarsi alla vita adulta rappresenti un momento complesso e auguro a tutti questi ragazzi di continuare a guardarsi dentro per trovare le energie che permetteranno loro di costruire un luminoso futuro. Magari anche in campo letterario. Ma di sicuro nella vita personale e lavorativa.

 

Valentina Giro
Assessora alla Cultura
Paolo Bianchi
Assessore a Scuola e Giovani

 

 

 

Commissione

Maria Grazia Cislaghi - Già Dirigente della Biblioteca Comunale di Arese, collaboratrice di numerose attività culturali, tra cui la presentazione di libri.

Ombretta Degli Incerti - Già Preside del Liceo Classico Clemente Rebora e Presidente del Distretto scolastico.

Adriano Molteni - Scrittore e poeta premiato in Italia e all’estero per le sue opere, membro di giuria di premi nazionali, ha ideato e realizzato in team il Palio della Città di Rho nel 1996.

Mattia Pedota - Docente universitario di Economia Industriale al Politecnico di Milano e alla MIP Business School e consulente freelance. I suoi articoli, conseguenti le attività di ricerca scientifica, sono stati pubblicati su riviste scientifiche internazionali.

Piero Airaghi - Diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Brera, organizzatore e animatore di iniziative culturali, è fondatore del Premio Nazionale di Pittura Il Pomero, ed è stato insignito del premio “Ambrogino d’oro” dal Comune di Milano.

Roberto Mosca - Autore di poesie e prose, collabora con centri di lettura, scuole ed associazioni per la promozione di eventi culturali.