Calendimaggio 2020/2021

Presentazione

La raccolta Calendimaggio, ormai giunta alla sua 24esima edizione, ci ricorda che la poesia è viva e capace di pervicace resistenza. La poesia può essere efficace strumento, per ragazzi e ragazze, per esprimere emozioni, sentimenti, paure, pensieri e riflessioni. E forse mai come in questo momento storico è fondamentale avere quanti più strumenti possibili per coltivare il dialogo, con noi stessi e con gli altri. L’invito ai tutti coloro che si accingono a leggere queste poesie è quindi quello di immergersi nel mondo così come tratteggiato dai ragazzi: con tutte le sue bellezze e asperità.

Michela Palestra, Sindaca di Arese Denise Scupola Assessora alla cultura, parità e pari opportunità, politiche giovanili, legalità, diritti

 

 

 

Commissione

Alice Serrao - Poetessa, laureata in Filologia, Docente di lingua Italiana e Latina presso il Liceo Classico Clemente Rebora di Rho, ha fatto parte del gruppo Culturale “La Spera” e coordina un gruppo di giovani poeti “Altre Rime”.

Maria Grazia Cislaghi - Già Dirigente della Biblioteca Comunale di Arese, collaboratrice di numerose attività culturali, tra cui la presentazione di libri.

Ombretta Degli Incerti - Già Preside del Liceo Classico Clemente Rebora e Presidente del Distretto scolastico.

Adriano Molteni - Scrittore e poeta premiato in Italia e all’estero per le sue opere, membro di giuria di premi nazionali, ha ideato e realizzato in team il Palio della Città di Rho nel 1996.

Mattia Pedota - Docente universitario di Economia Industriale al Politecnico di Milano e alla MIP Business School e consulente freelance. I suoi articoli, conseguenti le attività di ricerca scientifica, sono stati pubblicati su riviste scientifiche internazionali.

Piero Airaghi - Diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Brera, organizzatore e animatore di iniziative culturali, è fondatore del Premio Nazionale di Pittura Il Pomero, ed è stato insignito del premio “Ambrogino d’oro” dal Comune di Milano.

Roberto Mosca - Autore di poesie e prose, collabora con centri di lettura, scuole ed associazioni per la promozione di eventi culturali.